Radioattività

Molti studi scientifici e pubblicazioni confermano che, dati i livelli di radioattività presenti, l'uso dell’Ossido di Zirconio ZrO2 in campo medico è da ritenersi sicuro e biocompatibile.
 
La radioattività è un fenomeno naturale della materia. 
La saliva umana presenta un valore di 0,025 Bq/g*
 
Il valore massimo di Becquerel (Bq)* fissato dalle norme ISO 13356 (U238 + Th232 + Ra236) per le ceramiche ad uso odontoiatrico è di 0,2 Bq/g.
 
Nello Zirconio allo stato originale (Zr)  sono presenti impurità naturali radioattive che grazie a moderni processi di purificazione possono essere eliminate. 

L’Ossido di Zirconio(ZrO2), una volta purificato dalle impurità, è ritenuto un materiale  sicuro, naturalmente a condizione che il processo di purificazione  avvenga secondo normative specifiche ISO.

CO.N.CE.P.T. usa polveri giapponesi della migliore qualità, lavorate con le tecnologie più avanzate e affidabili al mondo. Le materie prime,  all'arrivo,  sono sottoposte comunque a controlli molto severi.

Nei manufatti Zyttria® prodotti da Concept, i valori relativi alla radioattività sono <0,015 Bq/g  (Instituto Tecnológico e Nuclear - Unit of Radiological Protection and Safety - Sacavém),  inferiori al valore della stessa saliva umana.

*unità di misura del Sistema internazionale dell'attività di un radionuclide