Coefficiente moltiplicativo o ritiro? In evidenza

Prima di eseguire la fresatura dei particolari presinterizzati, è necessario conoscere le misure della protesi dentale finale.

Effettuata la lettura, attraverso il software vengono elaborati i dati di lavorazione, mediante coefficiente moltiplicativo o di ritiro (riportati sull'etichetta del prodotto), che poi sono inviati alla macchina utensile.


Alcuni sistemi usano il coefficiente moltiplicativo, altre il ritiro. Alcuni esempi:

  • Sistema Kavo: ritiro. 
  • Sistema Wieland: coefficiente moltiplicativo: 1,250% ovvero 25% di ritiro del pezzo durante la sinterizzazione riferito alle misure finali del pezzo. 
  • Digident System,Ds: coefficiente moltiplicativo: 1,25% (Es) ovvero 25%. 
  • Sistema Sirona: ritiro rispetto alla misura iniziale ovvero il coefficiente moltiplicativo: 25%.

 


 

COEFFICIENTE MOLTIPLICATIVO (coefficiente di ingrandimento)

Ogni misura finale va moltiplicata per tale coefficiente.

 

RITIRO PERCENTUALE 

Formula:  [(presint. - sint.) / (presint.)]*100 

(ritiro del pezzo presinterizzato durante la sinterizzazione riferito alle misure iniziali del presinterizzato)

Vale a dire che ogni misura della protesi finale è moltiplicata per il seguente valore: 100 /(100 - ritiro percentuale).

 


 

I risultati ottenuti seguendo uno dei due metodi, indicano le dimensioni che dovrà avere la protesi presinterizzata prima della cottura in forno. 
Tali valori si basano sull'esperienza CO.N.CE.P.T. a seguito di svariate prove eseguite tenendo conto della lavorabilità, della densità del verde e della densità finale.

 

I valori indicati sono riferimenti per il tecnico nella preparazione degli elementi protesici. La responsabilità della progettazione dell'elemento protesico rimane comunque dell'odontoiatra e dell'odontotecnico che deve verificare il dimensionamento della struttura protesica caso per caso.