Ceramizzazione

La ceramizzazione di cappette, ponti o corone realizzati con ZYTTRIA® può essere eseguita con le ceramiche disponibili in commercio per la ceramizzazione della Zirconia con coefficiente di dilatazione (CET) intorno a 8.8 / 9.5.

La ceramica sulla Zirconia aderisce soprattutto per contrazione meccanica, ma anche per legame chimico come per il metallo, anche se in forma più tenue.

 



Per ottenere buoni risultati è utile una sabbiatura delicata delle strutture in zirconia: sabbiare le travate, dopo la rifinitura, con ossido di alluminio a 110 micron ed 1 bar di pressione e pulire con vapore a 5 cm. di distanza.

La superficie delle travate deve essere ben pulita per permettere una migliore bagnabilità della superficie durante la stratificazione della ceramica.
 

La colorazione non influisce in nessun modo sulla ritenzione e sulla resistenza, pertanto è utile colorare le strutture per mascherare il bordo cervicale che, con spessori minimi di ceramica, potrebbe trasparire di colore bianco.

Il liner ha molte utilità: ha la funzione di legante e aumenta la bagnabilità della ceramica sulla superficie della zirconia.  E' preferibile il liner trasparente per evitare che, colorando le strutture non colorate, venga bloccato il passaggio della luce rendendo il risultato antiestetico.

 


 

Attenzione!

  • Evitare di rifinire con dischi separatori le connessioni interdentali per non creare linee di frattura.

  • Non utilizzare piastre e pennelli già in uso per altre ceramiche.