Biocompatibilità

L’importanza di essere metal-free

Negli ultimi anni si registra un incremento significativo di patologie come dermatiti ed eczemi,
psoriasi e patologie degenerative della cute ad etiologia sconosciuta, che possono essere riferite all’accumulo di metalli pesanti nell’organismo, a causa del notevole aumento del loro utilizzo in tutti gli ambiti.

I metalli pesanti presenti negli alimenti, farmaci, cosmetici e materiali dentali possono causare quadri clinici complessi, sia locali che sistemici.

Nell’odontoiatria restaurativa le leghe metalliche, dall‘oro al cromo-cobalto all’amalgama, hanno sempre avuto un ruolo importante. Patologie come dermatiti ed eczemi, psoriasi e patologie degenerative della cute ad etiologia sconosciuta, possono essere riferite all’accumulo di metalli pesanti nell’organismo, a causa del notevole aumento del loro utilizzo in tutti gli ambiti.

Sono molti i metalli utilizzati in odontoiatria, combinati in diverse leghe. I più usati sono il Cromo (Cr), il Cobalto (Co), il Palladio (Pd), il Nickel (Ni), il Cadmio (Cd), l’Argento (Ag), il Rame (Cu), il Mercurio (Hg), il Platino (Pt), l’Oro(Au), il Titanio (Ti).
I metalli liberati nel tempo dalla corrosione di leghe odontoiatriche, che l’organismo non è in grado di eliminare fisiologicamente a causa di un eccesso di accumulo negli anni, tramite la saliva raggiungono il tratto gastro-intestinale. Attraverso la mucosa penetrano così la via ematica e linfatica andandosi a depositare in tessuti di organi anche molto lontani dalla cavità orale, generando un quadro sintomatologico complesso e non sempre di facile lettura.

Il notevole incremento delle allergie e l‘insorgere sempre più frequente di sintomi d’incompatibilità ai metalli inducono una maggiore attenzione nella scelta dei materiali dentali.
La zirconia Zyttria® è completamente metal-free.

Zirconia Zyttria® = Biocompatibile al 100%

La sfida di CONCEPT: mettere a punto materiali in grado di soddisfare i requisiti della più moderna ortodonzia in termini di estetica e funzionalità, con prodotti realizzati esclusivamente in Italia, sicuri e affidabili.

  •  Nessuna reazione chimica dannosa anche in presenza di situazioni in grado di alterare il ph della bocca (consumo di alcool e di sigarette, assunzione di medicinali).
  •  A differenza delle leghe metalliche non sono presenti processi di corrosione, anche quando si consumano cibi agrodolci.
  •  Nessuna alterazione causata dal Fluoro usato comunemente nei dentifrici per l’igiene orale.
  •  Elevata compatibilità con le mucose: la gengiva si adatta molto bene intorno alla struttura protesica in Zirconia, non si irrita, né si colora.
  •  La superficie liscia rende molto difficile l’attacco di batteri, limitando l’insorgenza di processi infiammatori dei tessuti attorno agli impianti.